sabato 2 giugno 2012

Maurizio Galimberti

http://www.youtube.com/watch?v=q1TqqdPwffQ&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=RG59eukQhrY&feature=fvw

Maurizio Galimberti è un fotografo italiano che nel 1983 prende vita la sua passione-ossessione per la Polaroid. Decide di utilizzare questo tipo di macchina fotografica per non avere l'insopportabile attesa dello sviluppo per vedere il risultato del suo scatto. Si accorge che la resa dei colori con la pellicola istantanea dà un effetto decisamente particolare, così inizia un lungo percorso di ricerca e di sperimentazione nell’uso di questo media fino ad oggi.

Nel 1991 inizia la collaborazione con Polaroid Italia della quale diventa ben presto il testimonial ufficiale e che ha come risultato il volume POLAROID PRO ART pubblicato nel 1995, vero oggetto di culto per gli appassionati di pellicola polaroid.

Nel 1997 si inizia a vedere l’entrata nel mondo del collezionismo d’arte dei suoi mosaici di polaroid.

Nello sviluppo di questa sua peculiare tecnica hanno grande influenza il futurismo di Boccioni e il movimento cinetico esasperato di Duchamp.


Nel 2005 l’incontro con i Sig.ri Fumagalli, appassionati e collezionisti di arte contemporanea, ha permesso a Galimberti di iniziare la realizzazione di importanti volumi sulle città del mondo come New York, Venezia, Berlino. Inoltre nel 2007 viene fondato l’Archivio NordEst che raccoglie, numera e cataloga le sue opere al fine di valorizzarle e di tutelarne l’autenticità.

Nell’ottobre 2009 in occasione della riapertura di Polaroid è invitato in veste di testimonial ufficiale alla fiera della fotografia delle città più importanti mondiali.





ISABELLA FERRARI





CARLO VERDONE





JOHNNY DEPP



Attualmente lavora ad un prestigioso volume sulla città di Milano in vista dell’Expo del 2015.
Le sue opere fanno parte delle più importanti collezioni di fotografia.

Nessun commento:

Posta un commento